Dal concepimento alla nascita

Ambulatorio ostretricia a Borgomanero (Novara)

Nello studio del Dottor Carlo Gambaro si effettuano visite, consulti e colloqui per seguire la paziente in tutte le fasi della gravidanza, dal concepimento fino al parto. Si eseguono visite specialistiche con strumenti evoluti per garantire la massima precisione di indagine.

Gravidanza Icon
Visite ed esami in gravidanza

  • » Visite di controllo periodiche per il monitoraggio della gravidanza.
  • » Ecografia ostetrica
  • » Screening delle alterazioni cromosomiche nel primo trimestre
  • » Ecografia premorfologica e morfologica
  • » Ecografia morfo-biometrica (accrescimento).
  • » Flussimetria Doppler materno-feto-placentare
Speciale Mamma Dottor Carlo Gambaro Borgomanero
Fasi della gravidanza

Il primo trimestre è la fase più importante per il successivo proseguimento della gravidanza.
Ancora prima del ritardo mestruale e del test di gravidanza positivo, gli ormoni, soprattutto estrogeni e progesterone, aumentano portando i primi mutamenti del corpo. È soltanto con il salto del ciclo che iniziano i primi segni visibili insieme all’aumento del seno, alla nausea, ai cambiamenti della sensibilità, al gusto ed all’olfatto.

Il secondo trimestre di gravidanza inizia dalla 14esima settimana di gravidanza e termina alla 27esima settimana. Dopo l'enorme scombussolamento dei primi tre mesi le cose cominciano ad andare meglio, ovvero nausea e vomito iniziano a ridursi. Sarà invece il fisico ad iniziare a cambiare alla velocità della luce.

Il terzo trimestre di gravidanza inizia dalla ventottesima alla quarantesima settimana di gravidanza. In questo ultimi tre mesi il 'pancione' è dovuto sia all’aumento di volume dell’utero, della placenta, del liquido amniotico e dell’irrobustimento del feto che, nella stragrande maggioranza dei casi, si posiziona cefalicamente cioè a testa in giù che è la posizione ideale per nascere.

I miei servizi

Visite ostetriche
Ecografie ostetriche
Test DNA fetale